Servizio Sociale

Servizio Sociale

 

E’ un servizio rivolto alla comunità, intesa come singoli individui, famiglie o gruppi di persone e coppie in una condizione di difficoltà psico-sociale temporanea o permanente.

I bisogni delle persone che si rivolgono al Servizio Sociale si manifestano in forme differenti e sovrapposte e vanno dalla precarietà economica a situazioni di sfratto, da problemi coniugali a necessità di interventi medici particolari, da problemi fiscali o pensionistici al problema di superare lo stato di solitudine talvolta anche situazioni multiproblematiche quali l’alcolismo, la tossicodipendenza e la patologia psichiatrica familiare.

In conformità con i principi deontologici del Servizio Sociale l’intervento di aiuto offerto dall’Assistente Sociale ha come presupposto fondamentale il principio di autodeterminazione della persona che si realizza attraverso la costante   partecipazione   attiva   dell’utente   alla   costruzione di progetti ed interventi personalizzati.

Il Servizio Sociale della Deputazione Ebraica è supportato dalla possibilità di effettuare interventi economici a carattere ordinario o straordinario e dall’opportunità di offrire consulenza medica, legale e fiscale agli utenti in collaborazione con i professionisti di riferimento.

Gli interventi, quindi, in risposta ai bisogni- problemi, possono essere diversificati nelle forme  e nei tempi; queste le principali aree di intervento del Servizio Sociale: