E’una problematica rilevante e crescente, anche in relazione con il trend nazionale. Tra le cause principali ci sono l’aleatorietà delle entrate economiche, l’assenza di risparmi, l’inadeguatezza delle pensioni, la sperequazione tra il costo degli affitti e della vita e le risorse economiche disponibili.
Per supportare tale disagio, il Servizio Sociale informa ed invia presso le strutture idonee per la corretta partecipazione agli interventi di sostegno al reddito, quali forme di contrasto alla povertà, come ad esempio:
- percorsi di inclusione e riattivazione sociale (aiuto ricerca lavoro)
- domande relative all’assegno di maternità e all’assegno per il nucleo familiare erogate da Inps
- avvisi pubblici straordinari di sostegno al reddito rivolti a particolari categorie di utenti
- domande relative al Reddito di Cittadinanza e alla Bebè card, le cui richieste devono essere presentate presso i CAF convenzionati con il Comune di Roma.
- In situazioni straordinarie attivazione di richieste economiche
Tuttavia, il problema economico, spesso, interagisce o nasconde altri tipi di problemi anche più gravi, quali l’indebitamento e, meno frequente, l’usura.
In tali situazioni l’Ente si avvale del lavoro e della collaborazione sia dei Servizi del Territorio sia del DROR (Centro antiusura) per affrontare i diversi aspetti legali, finanziari, giuridici, e lavorativi del problema.