Chi Siamo

La Nostra Storia


La Deputazione Ebraica di Assistenza e Servizio Sociale, nata come Opera di Beneficenza della Università Israelitica di Roma il 26.02.1885, è un Ente ebraico civilmente riconosciuto, ai sensi della Legge n. 101 dell’8.03.1989 con cui vennero ratificate le Intese tra lo Stato e l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane.

Nata dalla fusione di numerose confraternite e piccole organizzazioni con risorse molto limitate che, nei 300 anni di reclusione degli Ebrei nel ghetto, svolsero un’indispensabile attività di sostegno morale e materiale a favore delle persone bisognose.

La Deputazione offre i suoi servizi nel territorio di competenza della Comunità Ebraica di Roma ed esplica la sua attività prevalentemente nella capitale, con possibilità di estensione in ambito provinciale o regionale.

È quotidianamente impegnata nell’erogazione di servizi di consulenza familiare, analisi e trattamento delle problematiche sociali, consulenza psicologica ad adulti e adolescenti, supporto socio-psicologico ed assistenza domiciliare ad anziani soli, supporto psico-pedagogico a bambini in difficoltà e molto altro.

La Deputazione, non tradendo mai la propria aspirazione originaria, è sempre accanto alle famiglie che vivono in condizioni di difficoltà e di indigenza: per ciascuna di loro è previsto un piano di presa in carico totale, che da una parte assicura alle famiglie il soddisfacimento dei bisogni primari e dall’altra predispone tutte le azioni necessarie per uscire dalla condizione di difficoltà.

I Nostri Obiettivi


Accogliere le persone che si trovano in situazione di difficoltà temporanea o permanenteIndividuare i problemi e graduarne le prioritàOffrire sostegno socio-psicologico e di inserimento sociale
Predisporre un progetto di intervento in termini di lavoro di rete attraverso il coinvolgimento di altri servizi ebraici e pubbliciMonitorare il coordinamento dei suddetti interventi, nel corso del tempoPrevenire attraverso interventi rapidi il peggioramento delle situazioni

Organigramma


Consiglio:

Presidente

Piero Bonfiglioli

Vice Presidenti

Ariel Arbib e Alberto Ouazana

Consiglieri

Ami Haion, Cesare Gai, Emilia DI Veroli, Gina Nahum, Angelo Sed, Roberto Di Veroli, Loredana Spagnoletto e Vicki Mantin

Staff:

Segretaria

Simona Spizzichino

Amministrazione

Fabio Mieli

Servizio Sociale

Ronit Chaim, Fiorella Calò e Rita Marrano

Case Manager (Fondo Claims Conference)

Sandra Piperno, Fortunèe Habib, Carola Caviglia

Project Coordinator (Fondo Claims Conference)

Yael Finzi